back

Curriculum vitae: consigli per l'uso

25 July, 2018
Curriculum vitae: consigli per l'uso

Il curriculum vitae è il documento che riassume in modo sintetico le tue esperienze professionali, la tua formazione, le capacità e le attitudini che ti caratterizzano in modo unico. È il primo “biglietto da visita” che arriva nelle mani dei selezionatori, perciò è importante prepararlo con attenzione: è il primo strumento di valutazione utilizzato dalle aziende che ricevono la tua candidatura.

Come si compone

Solitamente il curriculum si compone di 4 parti: una informativa (in cui inserire nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e mail, …), una di approfondimento sulle esperienze lavorative, una dedicata alla formazione, una quarta in cui parlare delle tue skills tecniche e personali.

Prima, durante e dopo il colloquio il curriculum è lo strumento principale per ricordare ai recruiter le tue qualifiche più importanti, le tue ambizioni e i tuoi contatti.

Cosa scrivere e cosa non scrivere

Non esiste una regola universale per scrivere il curriculum perfetto ma ci sono degli accorgimenti che ti saranno di aiuto per rendere il tuo curriculum più d’impatto. Concentrati sulle informazioni più importanti, cerca di essere sintetico e chiaro. Parla del tuo percorso professionale tenendo a mente che sia pertinente alla posizione per cui ti candidi, senza superare le due pagine di testo. Ecco altri aspetti da non dimenticare:

  • Dividi le informazioni in aree tematiche  
  • Riporta le informazioni dalla più recente alla più datata
  • Usa un italiano scorrevole privo di errori, rileggi sempre il cv prima di consegnarlo
  • Valorizza il campo relativo ai tuoi interessi extra professionali
  • Descrivi sinteticamente i tuoi punti di forza, pregi, difetti ed aspetti motivazionali dell'invio del tuo cv
  • Inserisci il riferimento normativo all’autorizzazione dei dati personali

Il tuo curriculum, la tua immagine

L’ultimo consiglio che ti diamo è di scrivere/preparare/impostare il tuo curriculum nel modo più possibile vicino a come sei tu. Saranno questi dettagli a trasmettere un’immagine forte di te dal momento in cui il recruiter vedrà il tuo curriculum alla fase successiva al colloquio.

Select Color: